ortopedia

Chirurgia Protesica ed Artroscopica del Ginocchio

Ambulatorio Specialistico di patologia chirurgica del Ginocchio e di riabilitazione post operatoria

Rispondendo alle sempre maggiori richieste del territorio, lo “Studio Fisioterapico Riviera” ha attivato un nuovo Servizio Ambulatoriale Specializzato per il trattamento della Patologia Chirurgica del Ginocchio e un Servizio Riabilitativo Post Operatorio altamente qualificato, in regime Convenzionato con il SSN.

Il Servizio è coordinato dal Dott. Alberto Girotto, Aiuto Primario del Reparto di Chirurgia Protesica ed Artroscopica del Ginocchio del Policlinico di Abano Terme, coordinato dal Dott. Roberto Nardacchione.

Note di tecnica chirurgica protesica

Le protesi possono essere di due tipi: parziali monocompartimentali  (per il compartimento mediale interno, per il compartimento laterale e la femoro rotulea) o totali. Dal 2010, effettua la protesizzazione parziale monocompartimentale o totale con metodica robot – assistita, mediante studio preoperatorio con TAC tridimensionale mirata alle caratteristiche individuali del ginocchio da operare. Il Dr. Girotto esegue la protesizzazione totale anche con la metodica di “navigazione“ computerizzata. 

Queste tecniche permettono al chirurgo, in casi selezionati, di operare con estrema precisione e in modo meno invasivo, garantendo al paziente più rapidi risultati in termini di ripresa della autonomia e controllo del dolore. Sinteticamente, quando sono stabilite le indicazioni cliniche chirurgiche, si procede con l’acquisizione di una Tac tridimensionale. A questo punto il chirurgo, grazie al sofisticato software messo a disposizione per la protesica robotizzata, può “virtualmente” e con altissima precisione, posizionare la protesi utilizzando le immagini tridimensionali della Tac quando ancora il paziente è in fase di preparazione. In sala operatoria l’intervento viene eseguito interfacciando l’immagine TAC tridimensionale con il sistema computerizzato collegato al robot, permettendo con questa nuova tecnica chirurgica di riprodurre fedelmente il posizionamento preimpostato.

La tecnica Robotica garantisce quindi accuratezza e massima precisione chirurgica, riducendo sensibilmente i rischi legati all’insidiosità tecnica del tipo di intervento. Questa tecnica infine allarga la fascia d’età dei pazienti, anche sportivi, a cui proporre una soluzione di tipo protesico, riduce i giorni di ricovero – dopo solo poche ore il paziente ritorna a camminare – e permette, attraverso uno specifico protocollo riabilitativo precoce (Protocollo Post-Operatorio / Riabilitativo “FAST TRACK”), di ritornare velocemente alle normali attività quotidiane. 

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli eventi di Fisiopolimedica Riviera

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto e accettato la nostra Privacy Policy

Attenzione!

Ricordiamo a tutti i nostri pazienti che presso la nostra struttura è ancora obbligatoria la mascherina.

Fisiopolimedica Riviera - pop-up exit