Elettroterapie
Le elettroterapie offrono un valido aiuto per la risoluzione di molte patologie osteo-mio-articolari, dei tendini, dei legamenti e neuronali, con finalità analgesico-antalgiche.
Interferenziali
Le correnti interferenziali rappresentano un elettro-terapia antalgica che consiste in una corrente a bassa frequenza che penetra in profondità. Trovano applicazione soprattutto nel trattamento di alcune articolazioni, tra le quali l’anca, la spalla, la colonna lombare. Avendo un’azione principalmente analgesica e trofica queste correnti sono particolarmente indicate nel trattamento di nevralgie e artrosi.
Ionoforesi
La ionoforesi – letteralmente “trasporto di ioni” – è una tecnica che rientra nel campo delle elettroterapie e che consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea, sfruttando una corrente continua prodotta da un’apposita strumentazione.
La ionoforesi viene applicata tipicamente al trattamento di:
- infiammazioni e forme dolorose muscolo-scheletriche;
- traumi muscolari e ossei;
- patologie degenerative o infiammatorie delle articolazioni;
- iperidrosi
TENS
TENS è l’acronimo di Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea).
Attraverso elettrodi cutanei si applicano alla zona dolente serie di impulsi elettrici di bassa intensità. Non è una terapia dolorosa, si avverte solo un leggero formicolio.
La TENS terapia è utilizzata frequentemente per il trattamento di:
- dolori derivanti da fratture/traumi fisici acuti;
- dolori causati da artrite reumatoide;
- mal di schiena;
- fibromialgia;
- sindrome del tunnel carpale;
- periartrite di spalla
Diadinamica
La Diadinamica è una forma di fisioterapia antalgica con finalità la riduzione del dolore nel paziente. Questo tipo di trattamento risulta particolarmente consigliato per trattare problemi di tendinite, problemi muscolari e altre patologie di questo tipo a danno del muscolo. Ricapitolando, la Diadinamica risulta una terapia importante per patologie come:
- trattamento dell’edema
- algodistrofia riflessa (morbo di Sudeck)
- trattamento del dolore conseguente a forme infiammatorie di tendini, capsule articolari e tessuti molli (tendiniti, borsiti, mioentesopatie, periartriti e traumatismi in genere)
- trattamento del dolore muscolare o radicolare (mialgie, sciatalgie, brachialgie)
Elettrostimolazione
Terapia che sfrutta una corrente elettrica alternata che provoca la contrazione del muscolo a cui viene applicata. Molto efficace soprattutto nel potenziamento muscolare e nel recupero funzionale secondario a paralisi periferiche.
Galvanoterapia
Vengono utilizzate correnti continue dosate. Nelle Correnti Galvaniche classiche o Galvanoterapia, vengono posizionati due elettrodi agli antipodi dell’area di trattamento, tramite spugne bagnate o elettrodi in gel, il terapista aziona il macchinario aumentando gradualmente l’intensità di corrente o il voltaggio.
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato sugli eventi di Fisiopolimedica Riviera