Medicina fisica e
Riabilitativa
Fisiopolimedica Riviera srl, situato a Mira, è accreditato come parte attiva e integrante della ULSS 3 Serenissima per l’offerta di prestazioni di Medicina fisica e riabilitativa: riabilitazione ortopedica, neuromotoria, respiratoria, perineale, logopedica e occupazionale.
I pazienti possono ricevere prestazioni a carico del servizio sanitario regionale e nazionale.
La struttura è dotata di una piscina riabilitativa, per garantire al paziente un accompagnamento terapeutico completo.
Lo staff è supportato da una dotazione tecnologica fra le più moderne in ambito riabilitativo, sottoposta a controlli periodici a garanzia di sicurezza e funzionalità e di un sistema informatico che permette di monitorare il percorso riabilitativo del paziente.
Lo staff della riabilitazione, in ottemperanza alle attuali linee guida, incrementa costantemente la propria professionalità con la partecipazione a corsi accreditati per l’Educazione Continua in Medicina (ECM).
Medicina fisica e Riabilitativa
Riabilitazioni e terapie manuali
La terapia manuale raggruppa e definisce tutte le metodiche che in fisioterapia prevedono l’uso/impiego delle mani a scopo terapeutico da parte del fisioterapista, qualificato e in possesso di Laurea in Fisioterapia. E’ dunque una branca della fisioterapia che utilizza tecniche manuali per la valutazione, il trattamento e per la prevenzione di svariate patologie del sistema neuro-muscolo-scheletrico, nonché di disturbi e disordini funzionali della postura e dell’attività motoria gestuale. La terapia manuale consiste in tecniche di mobilizzazione articolare e muscolare atte a ridurre il dolore, consentono di ripristinare il normale movimento articolare e tissutale e permettono di riottenere il benessere psicofisico della persona.
Medicina fisica e Riabilitativa
Terapie fisiche
La terapia fisica strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza, a scopo terapeutico, le apparecchiature elettromedicali in modo da sfruttarne le energie fisiche prodotte, con l’obiettivo di ridurre il dolore, il gonfiore e l’infiammazione.
medicina fisica e riabilitativa
Informazioni Utili
Per accedere alle prestazioni è necessaria la prescrizione del Servizio Sanitario Nazionale formulata dal medico curante con dicitura di visita specialistica fisiatrica.
La richiesta deve contenere le seguenti indicazioni:
- cognome e nome dell’assistito;
- numero di tessera sanitaria con specifiche delle eventuali esenzioni riportare su apposita casella;
- quesito diagnostico;
- diagnosi o eventuali patologie;
- data, timbro e firma del medico prescrittore.
Nessuna modifica potrà essere fatta sulla prescrizione se non da parte del medico prescrittore.
Al paziente verrà rilasciato apposito promemoria dove sarà indicato il giorno e l’ora della visita. Nello stesso momento verrà rilasciata la CARD personale da utilizzare per ogni accesso alla struttura.
Il ticket o il pagamento di quanto dovuto dovrà essere fatto all’inizio delle prestazioni (nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 600/2007).
Possono essere eseguite visite private e prestazioni in forma privata con prescrizione medica. Informazioni sui costi sono disponibili presso la segreteria.
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato sugli eventi di Fisiopolimedica Riviera